PILATES

Il metodo Pilates originariamente denominato “contrology” è un’attività psicocorporea olistica che insegna una corretta postura, attraverso il riallineamento dei segmenti corporei, ed a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Scopo principale di J. H. Pilates, ideatore del metodo, è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente e a condurle ad unire corpo e mente in una singola, dinamica e ben funzionante entità. Gli esercizi del metodo Pilates, finalizzati al rinforzo ed alla definizione della muscolatura, con una particolare attenzione alla zona del core, non presuppongono una ripetizione esasperata finalizzata a se stessa: con una sequenza ben strutturata conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune dell’armonia, del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati con una giusta respirazione. Qualità di movimento piuttosto che accento sulla quantità per un benessere globale e duraturo. Alla base del metodo e dei suoi benefici specifici vi sono alcuni principi fondamentali su cui si lavora durante la lezione: Respirazione, Baricentro, Precisione, Concentrazione, Controllo, Fluidità, Isolamento (dei muscoli utilizzati), Ripetizione e Stamina. I benefici principali del metodo Pilates sono: migliore consapevolezza corporea e presenza mentale aumentando il controllo corporeo e la concentrazione mentale; migliora la postura sia statica che dinamica; rinforzo, definizione ed allungamento della muscolatura. Aumenta la forza, la flessibilità, l’equilibrio, il controllo respiratorio, la resistenza muscolare, la coordinazione e il ritmo, elementi fondamentali per prevenire lesioni. Pilates è sicuramente il metodo ideale per coloro che desiderano potenziare e armonizzare i muscoli ed avere una respirazione più efficace. Migliora la flessibilità e l’estensione del movimento. Aiuta a mantenere un equilibrio tra forza e flessibilità assicurando l’esecuzione più efficiente dei movimenti portando l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio. Aumenta la connessione mente-corpo migliorando di conseguenza anche la qualità della vita.

 

AL CUS BRESCIA VI PROPONIAMO:

 

PILATES & YOGA

Istruttrice: Mariagrazia

Nella lezione di pilates & yoga vengono integrati ai benefici del metodo pilates alcuni semplici esercizi di yoga orientati al miglioramento dell’equilibrio, della flessibilità, del controllo del core e del rilassamento psico corporeo.

 

PILATES TONE

Istruttrice: Mariagrazia

Nella lezione di pilates tone l’attenzione viene posta in modo specifico su esercizi volti alla tonificazione, alla resistenza ed al rinforzo muscolare, al riallineamento dei segmenti corporei, alla respirazione, al controllo posturale ed all’allungamento della muscolatura.

 

PILATES FUNCTIONAL

Istruttrice: Mariagrazia

Nella lezione di pilates functional gli esercizi si svolgono in maniera più dinamica e fluida e vengono dati stimoli diversi per migliorare la funzionalità corporea ed il core control nelle attività quotidiane e sportive.

 

PILATES POWER

Istruttrice: Mariagrazia

Nella lezione di pilates power viene eseguito un lavoro molto più dinamico ed intenso utilizzando attrezzi diversi e sempre più destabilizzanti per l’assetto corporeo per attivare la muscolatura ed ottenere la massima contrology muscolare e posturale.

 

PILATES PICCOLI ATTREZZI

Istruttore: Paolo

Sequenza di esercizi di Pilates complementari al programma di base con varianti che utilizzano piccoli attrezzi: soft ball, ring e foam roller.

 

PILATES POSTURAL

Istruttore: Paolo

Disciplina che nasce dal metodo tradizionale. Focalizza l’attenzione sull’armonizzazione posturale e sul riequilibrio psico-fisico della persona concentrandosi sui muscoli posturali che sono deputati al bilanciamento del corpo e e al sostegno della colonna vertebrale.