AL VIA PROGETTO “STUDIOXLAVITA”: ESERCIZIO E FISICO E SPORT TRA I BANCHI DI UNIBS

A breve prenderà il via la fase sperimentale del progetto Health&Wealth #studioxlavita, in collaborazione con l’ Università degli Studi di Brescia (www.unibs.it), il quale prevede che un gruppo di studenti venga monitorato, riceva una formazione e partecipi a programmi di fitness e sport, con la finalità di promuovere corretti stili di vita. Dopo la compilazione di questionari, un gruppo di sessanta studenti selezionati, appartenenti a diversi dipartimenti e di differenti anni di frequenza, verranno sottoposti a visite preventive da parte del personale universitario dei laboratori di fisiologia clinica integrativa e Big Data, che ne valuteranno vari parametri (cardiorespiratori, indice di massa corporea etc.).

Dopodiché tecnici del Centro Universitario Sportivo condurranno programmi di allenamento per tre ore la settimana nell’arco di cinque mesi.

Le attività che gli studenti potranno scegliere sono:

Dance Fitness (body tonic, total body training, cardiostep, GAG)

Sala Potenziamento (potenziamento muscolare e cardiofitness in sala attrezzi con scheda individualizzata e programmi personalizzati e periodicamente aggiornati)

Ultimate Frisbee (disciplina sportiva senza contatto fisico, a partecipazione mista, dinamica, divertente, educativa)