SALA POTENZIAMENTO E BENEFICI

La sala di potenziamento è uno spazio in cui generalmente si svolgono esercizi di tipo anaerobico, ma non solo. Infatti, oltre a disporre di macchine isotoniche, manubri, bilancieri e attrezzi vari, gli utenti possono usufruire di svariate macchine per il potenziamento cardiovascolare, con le quali poter completare la seduta di allenamento e soddisfare ogni loro esigenza.

Come molte forme di esercizio fisico, i benefici posso riguardare sia il sistema muscolo-scheletrico, sia l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.

Nella fattispecie la peculiarità del sovraccarico, a differenza delle attività a corpo libero, consente di raggiungere un ventaglio di obiettivi molto più ampio e completo.

Alcuni dei benefici indotti dall’allenamento proposto dallo staff tecnico CUS sono:

1. miglioramento del tono muscolare

2. rafforzamento di tendini e legamenti (tessuto connettivo)

3. aumento del metabolismo basale con conseguente aumento del consumo calorico a carico dei grassi (si ricorda che la

4. miglioramento dell’apparato scheletrico, ovvero aumento della densità ossea (si ricorda che si tratta di una caratteristica legata strettamente e proporzionalmente all’utilizzo del carico)

5. incremento della forza

6. aumento della resistenza muscolare

7. miglioramento delle capacità coordinative e propriocettive

8. miglioramento del sistema nervoso

9. miglioramento mobilità articolare attraverso lo stretching

10.miglioramento della prestazione sportiva qualora si tratti di soggetti praticanti

11.miglioramento dell’apparato cardiovascolare con conseguente riduzione della frequenza cardiaca a riposo, aumento della gittata sistolica, calo della pressione artero-venosa

12.miglioramento dell’apparato respiratorio

13.potenziamento del sistema circolatorio

14.miglioramento dell’aspetto estetico, con aumento della massa magra rispetto a quella grassa= DIMAGRIMENTO

Ciò che contraddistingue il servizio offerto dal CUS Brescia, rispetto a quanto normalmente accade nelle palestre private, è la personalizzazione dell’allenamento, con aggiornamento continuo. La scheda individualizzata che tiene conto delle diverse esigenze, problematiche ed obiettivi viene aggiornata di mese in mese garantendo efficacia e progressività dell’allenamento.